Il firmware è il programma contenuto all'interno di una Flasch Room che controlla tutto il drive e ne permette il riconoscimento dei supporti, la lettura, la scrittura e la gestione di tutte le diverse tecnolgie presenti nel supporto della masterizzazione, le funzioni audio come ad esempio l'estrazione digitale delle tracce audio.
Bisogna stare molto attenti nel fare il Firmware, è consigliato farlo solo quando è strettamente necessario, perchè è una operazione molto delicata e se non va a buon fine può rendere l'unità completamente inutilizzabile; se ad esempio mentre stiamo facendo il firmware del nostro masterizzatore va via la corrente, può succedere che il nostro masterizzatore vada in tilt e non sia più utilizzabile.
Generalmente l'aggiornamento è necessario per aumentare la compatibiltà con i supporti vergini, per velocizzare l'apertura e la chiusura del carrello, il riconoscimento del drive nella fase di avvio del computer ed il tempo di caricamento dei CD o DVD. In alcuni casi l'aggiornamento permette di risolvere dei specifici problemi, come l'impossibilità di effetuare copie al volo di CD o DVD video, difficoltà nel leggere determinati CD o DVD protetti, continue interruzioni durante le riproduzioni di un CD o DVD video.
Ora qui di seguito vedremo come fare un aggiornamento:
Prima di avviare l'aggiornamento, conviene disabilitare la modalità DMA; una volta aperto il pannello di controllo e cliccando su Sistema, gestione periferiche.
Fatto questo, con le utility di aggiornamento che funzionano in ambiente Windows, basta lanciare l'applicazione e seguire i passi indicati. Tutti i programmi mostrano la versione attuale del firmware e quella della nuova che verrà installata nella Flasch Rom, in questo modo si è sempre sicuri di eseguire l'aggiornamento corretto.
Se la scrittura della Flasch Rom è avvenuta con successo bisogna riavviare il computer per completare il processo di aggiornamento. Solo dopo il riavvio si potrà essere sicuri che l'intero processo sia stato eseguitocorrettamnte. Se invece il PC non si riavvia in modo corretto vorra dire che qualcosa non ha funzionato.
Alcune volte , per completare il processo di aggiornamento è necessario ripetere più volte l'operazione del secondo passaggio eseguito in precedenza. Questa cosa può succedere quando l'upgrade richiede l'installazione sequenziale di diverse versioni sempre più aggiornate fino ad arrivare all'ultima.
Per essere sicuri che effetivamente il programma abbia eseguito l'aggiornamento, è possibile controllare la versione del firmware; può essere fatta avviando nuovamente il Flasch Tool.
Alcuni produttori forniscono per i propri drive software di aggiornamneto che funzionano in DOS. In questo caso si deve formattare un floppy come disco di avvio MS-DOS ; nello stesso dischetto dovranno essere copiati in Flasch Tool ed il nuovo firmware, identificato di solito con l'estensione .hex o .bin.
Nessun commento:
Posta un commento