domenica 3 maggio 2009

CHE COSA SONO L’AGP E IL PCI EXPRESS

L’AGP e il PCI Express sono le interfacce attraverso le quali la scheda video può comunicare con il processore del computer.

L’AGP venne introdotto diversi anni fa come alternativa al PCI, per poter sfruttare la cresciuta potenza di calcolo delle schede dell’epoca.
L’obiettivo era quello di creare un canale di comunicazione preferenziale attraverso il quale il processore grafico potesse accedere alla memoria di sistema.

Le specifiche del PCI non erano, infatti, sufficienti a gestire l’ottimale flusso di dati. Di conseguenza si veniva a creare un collo di bottiglia, che impediva di sfruttare al massimo le potenzialità delle schede video.

Nel corso degli anni sono state presentate versioni sempre più aggiornate e in grado di garantire prestazioni di volta in volta maggiori. L’ultima in ordine di tempo è l’AGP 8x, che ancora troviamo in  molti pc. 

L’evoluzione successiva è rappresentata dal PCI Express, che aumenta di quasi quattro volte le quantità di dati che la scheda video è in grado di scambiare.
Al momento, le differenze di prestazioni tra i modelli AGP e PCI Express sono minime, ma presto grazie ai nuovi videogiochi dovrebbero pendere a favore del PCI Express.

Nessun commento: