Ipotizziamo di avere un solo disco sul nostro PC dove è corretamente installato Vista a cui vogliamo aggiungere Windows XP.
Innanzitutto prepariamo il nostro disco ad ospitare XP
- Clicchiamo su Start
- Click con il pulsante destro su Computer
- Scegliamo la voce Gestione dal menu di pop-up
- Clicchiamo su Gestione Disco dal ramo Archiviazione
- Sul pannello di destra facciamo click con il pulsante destro del mouse sul disco da ridimensionare, quindi scegliamo Riduci Volume.

- Creiamo una partizione da 25GB circa per XP, scriviamo 25000 quindi clicchiamo su Riduci.
- Adesso sul disco ci sarà un'area non allocata, quindi clicchiamo su quest'area non allocata con il pulsante destro del mouse E creiamo una "Nuova Partizione di base" a cui daremo etichetta "XP"
- INSTALLAZIONE DI XP:
inseriamo il disco di XP nel nostro drive ottico, facciamo ripartire il PC con boot da unità CD-Rom e quindi procediamo con l'installazione di XP:
- Scegliamo come disco di installazione la partizione a cui abbiamo dato etichetta Xp e procediamo;
- RISPRISTINO di VISTA
Terminata l'installazione di XP il computer si riavvierà senza darci la possibilità di far avviare VISTA!!! Procediamo dunque al Ripristino del boot loader di Vista.
Avviamo Xp e inseriamo il DVD di Vista nel lettore, quindi comparirà la seguente finestra:
- Cliccliamo su Riprista il Computer


- quindi scegliamo Ripristino all'avvio.
- Fatto questo il PC si riavvierà in Vista. Adesso dobbiamo abilitare il dual Boot con XP.
- Scarichiamo ed installiamo EasyBCD
(con Vista Microsoft ha reso inutilizzabile il vecchio NTDETECT che, con il boot.ini, gestiva l’avvio dei sistemi NT). - Una volta installato clicchiamo sul pulsante Add/Remove Entries presente sulla sinistra, scegliamo l lettera del disco su cui è installato XP, quindi dal menù di scelte scegliamo NT/2k/XP/2k3. Clicchiamo su Add e salviamo.

- Riavviando il PC si avrà a disposizione il dual boot con Windows XP e Vista.
5 commenti:
Ciao Miki...volevo solamente dirti che stai facendo un ottimo lavoro...se tu ricordi ci siamo sentiti sul forum hwupgrade.it!!
Continua così...soprattutto a postare chiave di registro come le ultime che sono miracolose!!
Ah...potresti farmi un favore?Dovresti postare la chiave per XP che disabilità la barra delle informazioni su internet explorer 7/8!!
Ciao e grazie;)
L'ho trovata...se vuoi postarla te la do...fammi sapere!!
Ciao purtroppo non sono più sul forum perchè mi hanno bannato credendomi un o Spammer, per disabilitare la barra delle informazioni non occorre modificare le chiavi di registro puoi tranquillamente fare cosi:
Vai su Start-> Esegui-> gpedit.msc
sul menù a tendina alla tua sinistra clicca sulla cartella "internet explorer" poi sulla tua destra clicca due volte su "Disattiva Impostazioni protezione Feature Check" alla finestra che ti appare scegli Attiva o disattiva ora faccio un post!!
Però posta la chiave di registro che hai trovato per questa modifica ._.
Ciao da Miki
p.s sono sempre a disposizione per qualsiasi problema.
Ciao miki,sono l'utente rs125 del forum anche se qui mi loggo con le credenziali di google. In ogni caso per la chiave di registro ne ho creato una nuova. Ti do il file txt pronto per trasformarlo in .reg. Eccola:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Internet Explorer]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Security]
"DisableSecuritySettingsCheck"=dword:00000001
Con questa chiave disattivo in Xp la funzione di cui parlavamo!!Mentre su Vista la chiave è già integrata proprio perchè Vista nasce con Internet Explorer 7!!Ti riposto lo stesso post anche nell'ultimo articolo,così lo vedi tu e chi si collega!!
C'è un modo per avere un contatto con te?
Posta un commento