Un formato audio non è altro che un'insieme di istruzioni che ne caratterizzano il campionamento digitale, la descrizione e la modalità di ascolto. Ciascun formato possiede caratteristiche precise, che lo rendono più o meno adatto ad uno scopo piuttosto che a un altro. Piattaforme supportate Software necessario Tipo di tecnologia Vantaggi Svantaggi Macintosh, PowerMac, Windows in tutte le versioni, IRIX, SUN SOLARIS e LINUX Player RealMedia o plug-in RealMedia Streaming Tecnologia streaming real-time Si tratta di un formato proprietario e richiede buone velocità di trasmissione Piattaforme supportate Software necessario Tipo di tecnologia Vantaggi Svantaggi Macintosh, PowerMac, Windows in tutte le versioni. Plug-in Shockwave Streaming real-time Creazioni di applicazioni multimed. complete (audio, animazioni..). Non richiede appositi server File proprietario: richiede alte velocità di connessione.
REAL AUDIO
Real Audio si basa su un tipo di compressione adattativa, che permette la creazione di file notevolmente compatti.
Il bitrate può essere modificato, in base alla trasmissione dei dati on-line, secondo il compromesso maggiore velocità/peggiore qualità di ascolto.
I componenti principali sono i seguenti:
- Applicazione server: contiene i file e ne permette la trasmissione secondo le modalità richieste dall'utente.
- Client o player installato sulla macchina dell'utente: invia la richiesta del file e alcune informazioni utili alla trasmissione, come la velocità del modem.
Shockwave
Shoclwave non è propriamente un formato audio, ma uno standard, sviluppato da Macromedia, che permette la creazione di applicazioni multimediali di grande effetto, che possono anche includere eventi sonori.
La qualità audio è simile a quella di RealAudio, ma non necessita di server dedicati allo streaming audio.
RMF
RMF è l'acronimo di Rich Music Format. Si tratta di uno standard sviluppato da HeadSpace. I file RMF vengono ascoltati grazie a un plug-in multipiattaforma, che utilizza una variante evoluta del formato midi.
Piattaforme supportate | Software necessario | Tipo di tecnologia | Vantaggi | Svantaggi |
PowerMac, Windows 95 e NT | Plug-in Beatnik | Non streaming | Permette la creazione di eventi sonori interattivi utilizzando JavaScript, oltre alla combinazione MIDI e audio digitale. | Si tratta di un formato molto specialistico e poco diffuso. |
AIFF
Acronimo di Audio Interchange File Format, AIFF è lo standard utilizzando in ambiente Macintosh. E' stato sviluppato per permettere lo scambio di dati anche con piattaforme Silicon Graphics, Avid Technologies e altre.
Permette il campionamento con varie frequenze, in stereo, mono e con bitrate diversi.
Piattaforme supportate | Software necessario | Tipo di tecnologia | Vantaggi | Svantaggi |
Macintosh, Windows e UNIX con appositi player. | Player | Non streaming | Formato aperto; varie opzioni di campionamento | Dimensioni dei file notevoli. |
WAV
WAV è lo standard di registrazione audio professionale per le piattaforme basate su Pc.
E' molto flessibile e permette una notevole scelta di parametri di campionamento.
Piattaforme supportate | Software necessario | Tipo di tecnologia | Vantaggi | Svantaggi |
Macintosh, Windows in tutte le versioni. | Player | Non Streaming | Formato proprietario di Windows; varie frequenze e bitrate. | Dimensioni dei file. |
MPEG AUDIO (MP3)
MPEG è lo standard sul quale si basa MPEG/audio Layer 3, ossia MP3.
Esso garantisce una qualità di ascolto Hi-Fi, quasi identica a quella di un normale impianto stereofonico.
Una caratteristica della compressione MPEG è quella di essere estremamente flessibile in fase di codifica, in modo da garantire i migliori risultati per le singole esigenze, ma contemporaneamente molto rigido nell'assicurare la più ampia compatibilità tra le applicazioni e piattaforme.
La compressione MPEG offre le seguenti caratteristiche di codifica:
- Il campionamento può avvenire a:
32 kHz, 44,1 kHz, 48 kHz
I canali audio possono essere sfruttati con le seguenti modalità:
- Monofonica, con un singolo canale audio
- Doppia monofonica, per due canali mono indipendenti
- Stereofonica, che condivide alcune informazioni tra i canali ma senza codifica stereofonica condivisa tra i canali.
- Sterofonica, nella quale la codifica tiene conto della relazione tra i canali.
La compressione può essere effettuata in base a bitrate predefiniti, compresi tra 32 e 224 kbit/sec per canale.
L'MPEG/audio offre tre diversi livelli (layer) di compressione, ciascuno dei quali possiede caratteristiche specifiche:
- Layer I : è il livello più semplice, particolarmente adatto per bitrate superiori a 128 kbit/sec. per canale
- Layer II : è caratterizzato da una complessità intermedia ed è adatto a bitrate intorno a 128 kbit/sec per canale
- Layer III è il livello più complesso, nonchè quello che garantisce le prestazioni migliori.
L'MPEG/audio include il controllo di errore chiamato CRC (cyclic redundacy check)
Consente l'inclusione di ulteriori dati all'interno del file.
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