sabato 2 maggio 2009

I formati Audio

Un formato audio non è altro che un'insieme di istruzioni che ne caratterizzano il campionamento digitale, la descrizione e la modalità di ascolto. Ciascun formato possiede caratteristiche precise, che lo rendono più o meno adatto ad uno scopo piuttosto che a un altro.


REAL AUDIO

Real Audio si basa su un tipo di compressione adattativa, che permette la creazione di file notevolmente compatti.

Il bitrate può essere modificato, in base alla trasmissione dei dati on-line, secondo il compromesso maggiore velocità/peggiore qualità di ascolto.

I componenti principali sono i seguenti:
Applicazione server: contiene i file e ne permette la trasmissione secondo le modalità richieste dall'utente.
Client o player installato sulla macchina dell'utente: invia la richiesta del file e alcune informazioni utili alla trasmissione, come la velocità del modem.

Piattaforme supportate

Software necessario

Tipo di tecnologia

Vantaggi

Svantaggi

Macintosh, PowerMac, Windows in tutte le versioni, IRIX, SUN SOLARIS e LINUX

Player RealMedia o plug-in RealMedia

Streaming




Tecnologia streaming real-time


Si tratta di un formato proprietario e richiede buone velocità di trasmissione




Shockwave

Shoclwave non è propriamente un formato audio, ma uno standard, sviluppato da Macromedia, che permette la creazione di applicazioni multimediali di grande effetto, che possono anche includere eventi sonori.

La qualità audio è simile a quella di RealAudio, ma non necessita di server dedicati allo streaming audio.

Piattaforme supportate

Software necessario

Tipo di tecnologia

Vantaggi

Svantaggi

Macintosh, PowerMac, Windows in tutte le versioni.

Plug-in Shockwave



Streaming real-time



Creazioni di applicazioni multimed. complete (audio, animazioni..). Non richiede appositi server

File proprietario: richiede alte velocità di connessione.



RMF

RMF è l'acronimo di 
Rich Music Format. Si tratta di uno standard sviluppato da HeadSpace. I file RMF vengono ascoltati grazie a un plug-in multipiattaforma, che utilizza una variante evoluta del formato midi.

Piattaforme supportate

Software necessario

Tipo di tecnologia

Vantaggi

Svantaggi

PowerMac, Windows 95 e NT





Plug-in Beatnik







Non streaming







Permette la creazione di eventi sonori interattivi utilizzando JavaScript, oltre alla combinazione MIDI e audio digitale.

Si tratta di un formato molto specialistico e poco diffuso.






AIFF

Acronimo di 
Audio Interchange File Format, AIFF è lo standard utilizzando in ambiente Macintosh. E' stato sviluppato per permettere lo scambio di dati anche con piattaforme Silicon Graphics, Avid Technologies e altre.

Permette il campionamento con varie frequenze, in stereo, mono e con bitrate diversi.

Piattaforme supportate

Software necessario

Tipo di tecnologia

Vantaggi

Svantaggi

Macintosh, Windows e UNIX con appositi player.

Player



Non streaming



Formato aperto; varie opzioni di campionamento

Dimensioni dei file notevoli.



WAV

WAV è lo standard di registrazione audio professionale per le piattaforme basate su Pc.
E' molto flessibile e permette una notevole scelta di parametri di campionamento.

Piattaforme supportate

Software necessario

Tipo di tecnologia

Vantaggi

Svantaggi

Macintosh, Windows in tutte le versioni.

Player 


Non Streaming


Formato proprietario di Windows; varie frequenze e bitrate.

Dimensioni dei file.




MPEG AUDIO (MP3)

MPEG è lo standard sul quale si basa MPEG/audio Layer 3, ossia MP3.
Esso garantisce una qualità di ascolto Hi-Fi, quasi identica a quella di un normale impianto stereofonico.

Una caratteristica della compressione MPEG è quella di essere estremamente flessibile in fase di codifica, in modo da garantire i migliori risultati per le singole esigenze, ma contemporaneamente molto rigido nell'assicurare la più ampia compatibilità tra le applicazioni e piattaforme.

La compressione MPEG offre le seguenti caratteristiche di codifica:

- Il campionamento può avvenire a:
32 kHz,  44,1 kHz, 48 kHz

I canali audio possono essere sfruttati con le seguenti modalità:

- Monofonica, con un singolo canale audio
- Doppia monofonica, per due canali mono indipendenti
- Stereofonica, che condivide alcune informazioni tra i canali ma senza codifica stereofonica condivisa tra i canali.
- Sterofonica, nella quale la codifica tiene conto della relazione tra i canali.

La compressione può essere effettuata in base a bitrate predefiniti, compresi tra 32 e 224 kbit/sec per canale. 

L'MPEG/audio offre tre diversi livelli (layer) di compressione, ciascuno dei quali possiede caratteristiche specifiche:
- Layer I : è il livello più semplice, particolarmente adatto per bitrate superiori a 128 kbit/sec. per canale
- Layer II : è caratterizzato da una complessità intermedia ed è adatto a bitrate intorno a 128 kbit/sec per canale
- Layer III è il livello più complesso, nonchè quello che garantisce le prestazioni migliori.

L'MPEG/audio include il controllo di errore  chiamato CRC (cyclic redundacy check)
Consente l'inclusione di ulteriori dati all'interno del file.

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