sabato 9 maggio 2009

Windows Vista - Copie Shadow

Certe volte non ce ne accorgiamo ....ma se ci pensiamo un attimo capiremo perchè il nostro Hard Disk da 250 gb che noi credevamo "quasi" vuoto ora è pieno?? Ve lo dico io si tratta di Copie shadow ma cosa sono?? Di che si tratta? Vediamo un pò:
Copia Shadow crea automaticamente delle copie dei file durante il lavoro, facilitando così il recupero delle versioni precedenti di un documento eliminato o modificato per sbaglio.
Le copie shadow vengono salvate automaticamente all'interno di un punto di ripristino in Proprietà del sistema. Se è attiva Protezione sistema, Windows crea automaticamente le copie shadow dei file che sono stati modificati dalla creazione dell'ultimo punto di ripristino, che avviene in genere una volta al giorno. Se il disco rigido è partizionato o se nel computer sono installati più dischi rigidi, è necessario attivare Protezione sistema sulle altre partizioni o gli altri dischi rigidi,
Per visualizzare le copie precedenti di un file basta 
cliccarci sopra con il tasto Destro del mouse --> proprieta' --> scheda "copia shadow" 

a questo punto potete decidere di copiare una versione precedente o di eliminarla.Se invece il file è stato cancellato erroneamente è indispensabile conoscerne il suo percorso fisico per ripristinarlo:
aprire la cartella che conteneva il file eliminato --> pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della cartella --> Ripristina versioni precedenti -->selezionare una versione precedente. Naturalmente queste copie shadow le troviamo solo nelle versioni  Business, Enterprise, Ultimate.

Nessun commento: