mercoledì 4 novembre 2009

Come ripristinare MBR di Windows 7

Master Boot Record o MBR contiene le informazioni riguardanti il numero di partizioni del disco rigido, punto di partenza del sistema operativo e così via per aiutare il processore ad iniziare correttamente ogni volta che viene acceso. Contribuisce così in avvio automatico del sistema. Ora vediamo come il ripristino del MBR ci aiuterà a fare il boot di Windows 7.

Per ripristinare seguite questa procedura:


1) La prima cosa da fare è impostare il boot da cd\rom dal bios, per accedervi premere appena acceso il pc il tasto canc oppure f2 ( a seconda del bios) e comunque esce scritto in basso a sinistra dopo il caricamento del bios una voce  tipo" press f2\canc enter in set up" o cosa del genere poi andare nella sezione "boot" ed impostare come 1°  boot ( o first boot) cd\rom salvare premendo f10 ( o altro tasto a seconda del tipo di bios) aprire lo scomparto del lettore inserire il dvd  e premere ok per riavviare  chiudere lo scomparto del lettore, al riavvio appena appare la scritta in alto a sinistra " premere un tasto per avviare da cd" premete un tasto qualunque e partirà il dvd di seven ed avremo questa schermata...





2) Selezionare la lingua desiderata nella prima schermata di avvio e fare clic sul pulsante Avanti

3) Selezionare l'opzione Ripristina computer e fare clic sul pulsante Avanti


4) In Opzioni ripristino di sistema scegliere la voce Prompt dei comandi  









5) Aprire il prompt dei comandi e troveremo una voce tipo questa:X:\SOURCES >a questo punto individuamo la lettera assegnata al lettore DVD che di solito è la D e digitiamo D in modo da avere X:\SOURCES > D: e clicchiamo INVIO 

6) Digitare DIR e premere il tasto Invio quindi avremo D:\< dir e clicchiamo invio

7) Vedere se c'è una directory di nome boot come mostra l'immagine seguente:






8) Se il boot non è presente quindi passare alla E: e ripetere i passaggi 6 e 7 di cui sopra per E: fino a trovare la directory di boot. Ripetere questo passaggio per le altre lettere del disco fino a trovare la directory di boot.

9) Una volta che la directory di boot è stata trovata nell'avvio da CD digitiamo "CD boot" e premiamo il tasto Invio. ( sotto dove c'è scritto E.\) aggiungiamo "CD boot"

10) Verrà così trasferita alle directory di avvio es E:\ boot>

11) Digitare bootsect   / nt60 SYS e premere il tasto Invio vedi fig. sotto






12) Aspettate che il processo finisce

13) Digitare exit e premere il tasto Invio

14) Fate clic sul pulsante nella finestra Opzioni ripristino di sistema ( tornando quindi alla schermata del punto 4)





15) Riavviare il sistema per accedere a Windows cliccando su riavvia

45 commenti:

Aston ha detto...

ciao miki potresti spiegarti molto meglio ho avutol molte difficolta a caapire quello che hai scritto, già da "5) Digitiamo in prompt X: \ Sources>. Tipo D: e premere Invio" tipo D:?? come vuoi que uno che non ha mai usato il prompt o che non è molto familiarizzato con le etichette delle periferiche capisca che intendevi il lettore cd ??? cosi tutta la guida.... ecco perche "spiegati meglio" spero non te la sia presa a male
saluti
Aston.

MIKI68 ha detto...

Aston ora è più chiaro?
Saluti da MIKI

Anonimo ha detto...

Funziona grazie ho risolto !!!!

marij ha detto...

ciao,
io ho seguito la guida alla lettera, ma quando scrivo il comando 'bootsect /nt60 SYS' il risultato è 'could not open the volume root directory: parametro non corretto. no bootcode was successfully updated'.
io non ho idea di cosa non vada. come mi devo comportare?

MIKI68 ha detto...

Ciao Marij se ti dice parametro non corretto vuol dire che non hai digitato bene o non hai lasciato uno spazio nella digitazione copia ed incolla questo:
bootsect /nt60 SYS
se ancora non riesci allora digita: bootrec /fixboot e bootrec /fixmbr
entrambi seguiti da INVIO. Fammi sapere! Ciao

Anonimo ha detto...

io ho fatto come detto e dopo che la prima mi ha dato errore la seconda invece me la ha fatta
Dopo aver riavviato però mi da che non trova sistemi operativi!!!
HELP!!!! Cosa devo fare?

MIKI68 ha detto...

Ciao, è strano che non trova nessun sistema operativo, probabilmente hai sbagliato qualcosa, per darti indicazioni e seguirti meglio nell'"Impresa" di ripristino del master boot ti consiglio di iscriverti e postare qui il tuo problema: http://www.manuali.it/
è un forum dove io sono moderatore ( il mio nick è Mambo) così risolviamo il problema. Ciao ti aspetto!

Anonimo ha detto...

Ciao,grazie della spiegazione e approfitto per chiederti una cosa. Essendo che il mio Win 7 64 bit da un giorno all'altro non mi carica più lo strumento di ripristino ho pensato di dover appunto ricaricare il file come da te indicato,ma essendo il notebook comprato da Trony ha il SO sprovvisto di cd,per cui posso fare tutti questi passaggi senza il disco di installazione?

MIKI68 ha detto...

Scarica da Emule la versione in prova di Windows 7 ( scade dopo 30 gg) avvia il boot da CD Rom e fai la procedura per ripristinare l' MBR!

Anonimo ha detto...

Io ho una partizione con installato ubuntu ma lo voglio disinstallare, tutta questa operazione per ripristinare l'MBR di Seven la devo effettuare prima di cancellare la partizione o dopo averla effettuata e quindi quando al riavvio non parte nessun O.S.????

Vi prego aiutatemi!!! pleaseee

Anonimo ha detto...

mi sono dimenticato di dire che non possiedo il DVD di seven ma il disco di ripristino

MIKI68 ha detto...

Ripristina l'MBR e poi elimina la partizione con seven in esecuzione in modalità amministrativa non dovresti aver nessun problema! Poi ricrei una nuova partizione se vuoi...Ciao

Natalia ha detto...

ciao, mi si è presentato oggi questo problema e non riesco a risolvere. ho seguito alla lettera la tua procedura ma cmq quando clicco su Ripristina all'avvio mi dice che non è possibile ripristinare... da cosa può dipendere? spero in un vostro aiuto

MIKI68 ha detto...

Non cliccare su ripristino all'avvio ma sul prompt dei comandi e segui la procedura dal punto 5 in poi....

Anonimo ha detto...

OK ce l'ho fatta grazie tante!!
Ale

Anonimo ha detto...

Ma cosa vuol dire:
"9) Una volta che la directory di boot è stata trovata nell'avvio da CD dobbiamo premere il tasto Invio

10) Verrà così trasferita alle directory di avvio es E:\ boot> "??
Io la directory di boot l'ho trovata sul disco, poi cosa devo fare?

MIKI68 ha detto...

Grazie per la segnalazione ho corretto, praticamente quando premi invio, sotto esce scritto E:\> devi aggiungere "CD boot" e dare invio e segui la fase 11...
MIKI!

Para ha detto...

No miki, nente dafare, continua a darmi
\windows\sistem32\drivers\atapi.sys
status 0xc000000f

e non ne vuole sapere di partire

MIKI68 ha detto...

Ciao , ma ti esce per caso questo errore??" \ Windows \ system32 \ drivers \ atapi.sys Stato: Info 0xc000000f: Windows non è stato caricato perché un driver di sistema critico manca o è danneggiato. ma hai seven oppure windows vista?? Prova ad entrare in modalità provvisoria premendo f8 ripetutamente dopo averlo acceso, se ancora non va reinserisci il dvd di seven ( sempre che si tratti di windows7) e al prompt clicca su " ripristino all'avvio" vedi riesce a ripristinarlo??

ChrisAdrian ha detto...

Ciao Miki ti prego aiutamiiiiiiiiiiiiiii!!! son settimane k ho sto problema di BootMGR mancante prima usciva con alt+crtl+canc per riavviare dopo avvere fatto un processo da un altro che ho trovato su altro forum di scaricare un boot per risolvere il problema adesso mi esce Bootmgr mancante piu ana faccia e un cuore aiutami ti prego qui ti lascio il link di quello k ho fatto prima
http://miki92.altervista.org/blog/windows/33_bootmgr-mancante-come-risolvere-in-pochi-click.php

MIKI68 ha detto...

Fai la procedura che ho descritto in questa pagina, presumo che tu abbia windows seven...

MIKI68 ha detto...

ChrisAdrian prova a fare un ripristino all'avvio....

Anonimo ha detto...

io ho lo stesso problema ma quando avvio da dvd mi scrive "loading windows files" e poi si ripresenta l'errore 0xc000000f...
non riesco a caricare il dvd insomma...

MIKI68 ha detto...

Accertati che il dvd non sia danneggiato, entra nel bios e nella sezione boot imposta così:
Primo boot- cd rom
secondo boot- hard disk
tutti gli altri metti disable
stacca tutto quello che hai nelle porte usb (tranne mouse e tastiera)e fammi sapere!
Ciao!

Unknown ha detto...

Ciao Miki ho letto la tua guida però non sono riuscito a risolvere.
Praticamente a quanto ho capito non riconosce nessun disco fisso dal prompt e inoltre non mi appare Sources ma X:\Windows\system32 Qualche suggerimento? Grazie

E' il mio netbook con Windows7 start, non credo ci sia il DVD ma ci dovrebbe stare la partizione di ripristino. Grazie
Domenico

MIKI68 ha detto...

Prova a premere f8 appena accendi il pc e vedi tra le opzioni ci sarà una voce tipo " ripristina computer" cliccaci su e segui la procedura!

Unknown ha detto...

Grazie mille! Ci sono riuscito e non ho perso neanche i dati personali! ;)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ciao miki ho fatto tt alla lettera e mi esce la tua scermata... successfully... ma poi quando provo ad avviare win 7 si blocca sempre nel caricamento... come mai? grazie mille

MIKI68 ha detto...

Potrebbe essere un problema dell'hard disk, prova ad entrare in modalità provvisoria, premi f8 ripetutamente appena accendi il pc e scegli modalità provvisoria! Fammi sapere"!!

Anonimo ha detto...

Ciao Miki,
ho spedito il mio PC all'assistenza HP, dopo aver rimosso l'HD, per evitare danni ai miei dati (come consigliato dai tecnici HP).
Non funzionava il tasto di avvio.
Il PC mi è stato restituito, il tasto d'avvio funziona, ma dopo aver reinserito l'hd, all'avvio di Win 7 pro 64 bit, mi va continuamente in ripristino.
Ho provato le procedure descritte, ma niente da fare...
Grazie in anticipo!
pIETROp

MIKI68 ha detto...

Pietro, prova premere f8 ripetutamente appena accendi il pc e scegli "ultima configurazione sicuramente funzionante"

Anonimo ha detto...

Ho fatto come dici, stessa cosa.
Compare questa schermata (https://www.dropbox.com/s/crjzlueupktlnj4/SAM_7328.JPG?v=0swn-) ed il pc si spegne; quando si riavvia mi fa scegliere tra il ripristino e l'avvio normale.
Ho fatto il test sulla memoria e chksds /f...tutto ok!
Provato con i vari bootsect e bootrec, niente da fare.
Dal prompt riesco a vedere l'hard disk e i suoi files, ho però notato che adesso lo vede sulla lettera d: e non più su c:
Non so se durante l'assistenza hanno installato un loro HD e quindi ora non mi riconosce più il mio...
Se hai altri suggerimenti...intanto, grazie!
Pietro

MIKI68 ha detto...

Ah, allora c'è un errore sul disco rigido....rimuovilo e reinseriscilo bene...fammi sapere!!!

Anonimo ha detto...

L'ho reinserito, ma non è cambiato nulla. L'hd scorre in posizione senza dover attaccare i connettori a mano e le viti sono state posizionate correttamente senza sforzare. Anche se ho conservato l'hd in un sacchetto antistatico, è possibile che i connettori vadano puliti? Se si con che prodotti???
Grazie
Pietro

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono disperatobho bisogno di aiuto.
Quando do il comando DIR mi trova anche la directori boot, solo che non quando do il comando successivo CDboot non succede niente. Inoltre io non ho nessuna E Perche dopo il comando DIR sotto alla fine ho sempre D:\>
Aiutatemi please

MIKI68 ha detto...

Allora la directory è quella se non riesci allora può essersi danneggiato l'hard disk (clusters)Prova direttamente con il ripristino ed eventualmente devi riformattare....riprova a fare la procedura di ripristino mbr!!

Unknown ha detto...

ciao,ho effetuato tutto completato con successo ma quando riavvio mi da premi un tasto e poi mi da disk error come posso fare?

MIKI68 ha detto...

Se ti dava Boot Failure era meglio....che si sia danneggiato l'hard disk??? Se si tratta di un pc fisso apri il case stacca e riattacca i cavi dall'hard disk e avvia il pc!!

Unknown ha detto...

no è un portatile....come posso fare?

Unknown ha detto...

dopo che premo un tasto 2 volte mi da reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and press key

MIKI68 ha detto...

Entra nel bios ed imposta l'hard disk come boot primario poi il cd rom come boot secondary. Ma sei sicuro di aver ripristinato l'MBR??

Anonimo ha detto...

Sono nel prompt ma non riconosce ne' la D n'è altre lettere (non riconosciuto come comando interno o esterno, programma eseguibile o file batch. Che fare? Grazie

Ivan ha detto...

MIKI sei un mago quando passi da Bologna ti devo una birra. Mi hai salvato dall'ennesima formattazione.

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei aiuto per un problema che mi è appena successo. Ieri l'antivirus (Bitdefender) è andato in crash per un paio di volte e in entrambi i casi mi ha chiesto di riavviare il PC per risolvere il problema. Il secondo riavvio però è stato fatale, il notebook non si è più riavviato. Ho tentato di utilizzare la console di ripristino sistema (senza DVD) provando con la prima opzione, Ripristino all'avvio, ma senza risultato, mi dice di aspettare alcuni minuti ma questi minuti non finiscono mai (ho aspettato anche più di un ora ma non si ferma più). Tramite il Prompt dei comandi però ho notato che è cambiata la lettera alla partizione dell'OS. Originariamente avevo tre partizioni più quella riservata al sistema e quindi inaccessibile, ora invece la situazione è questa: C:=partizione riservata al sistema (che ora è visibile e collegando l'HD ad un'altro PC posso anche entrarci dentro); D:=ARCHIVIO; E:=2° ARCHIVIO; F:= SISTEMA OPERATIVO ( che una volta era C:). Cosa posso fare per rimettere a posto l'ordine delle partizioni e sperare in un riavvio normale?
Il sistema l'operativo è Windows 7.
Grazie in anticipo.