domenica 26 aprile 2009

GUIDA ALL’USO DI AVENGER



 

  AVENGER LA SUA FUNZIONE:

Agisce sulle infezioni gravi rimuovendole ed effettua una pulizia completa eliminando tracce di  infezioni  questo programma agisce quando un normale antivirus non riesce ad eliminare l’infezione .

 FREEWARE

E’ un programma gratuito compatibile con Window 2000/XP/VISTA

 DIFFICOLTA’ DI UTILIZZO

Avenger funziona con gli script nonché un errore di essi potrebbe compromettere il funzionamento del  sistema operativo

 COME SI USA

L' immagine che vedete sopra  è l’interfaccia  di avenger una volta avviato il programma al fianco della spada noteremo ula seguente scritta “Script file to execute” e qui abbiamo tre possibilità di inserire script tutti in formato txt. Vediamo ora come funziona:

- Load script from file: da qui possiamo caricare uno script presente nel nostro computer come potete notare c’è una cartella che sfoglia le cartelle e possiamo quindi trovare il file che contiene lo script;

- Load script from Internet URL: da qui possiamo caricare  lo script da un url ed incollarlo

- Input script manually: questa è la scelta più usata e consigliata in modo da non sbagliare inserendo lo script manualmente.

Dove è inserita l’immagine del semaforo  basta premere su di essa e si avvia il programma ed entra in esecuzione lo script da noi caricato dopo la quale saremo informati con due avvisi che ci informano della conferma dello script e del riavvio del sistema per la ricerca noi daremo l’ok e  lo script sarà eseguito.

Sotto invece troveremo una lente  che premendola si aprirà una finestra All’interno di essa possiamo inserire lo script di cui avenger eseguirà .

Per chiudere il programma invece cliccheremo su

Avenger crea una copia di ciò che elimina che si trova in C:\Avenger

Vediamo ora come dare il comando:

FILES TO DELETE: da qui possiamo eliminare il file indicando il percorso es: C:|Window\nome virus.exe

FOLDERS TO DELETE: da qui possiamo invece cancellare una cartella intera es: C:|Documents and Setting\mambo\Dati applicazioni\nomevirus

FILES TO MOVE: da qui possiamo spostare un file ad una cartella che vogliamo es: C:\Immagini\nomevirus.mpeg    C:\Documenti\file ricevuti, attenzione non sarà possibile il passaggio da una partizione all’altra ma solo da una cartella all’altra.

FILES TO REPLACE WITH DUMMY: da qui possiamo sostituire un file infetto con uno dello stesso nome ma vuoto cioè senza l’applicazione maligna es: C:|Window\Documenti\Trojan.exe  verrà sostituito il file trojan.exe con uno identico ma “vuoto”

REGISTRY  KEYS TO DELETE: da qui possiamo eliminare le chiavi infette inserite nello script es: HKEY_LOCAL_MACHINE\Systen\CurrentVersion\Services\mambo.

REGISTRY VALUES TO DELETE: da qui possiamo fare la stessa cosa di REGISTRY  KEYS TO DELETE eliminando però il contenuto e non la chiave.

REGISTRY KEYS TO REPLACE WITH DUMMY: da qui possiamo sostituire una chiave infetta con una vuota il cui valore sarà ripristinato vuoto.

PROGRAMS TO LAUNCH ON REBOOT: esegue al riavvio un programma tramite il registro di sistema.

DRIVERS TO UNLOAD: da qui possiamo disabilitare un servizio mantenendo integri i file contenuti

                                                              CONSIGLI SULL’USO DI AVENGER

Prima di lanciare Avenger è consigliabile disabilitare antivirus e spyware ed eventuali firewall presenti nel nostro pc. Come dicevamo sopra la funzione più sicura ed usata è Input script manually clicchiamoci sopra e successivamente sulla lente    ed inseriamo lo script es:

per il registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\CURRENTVERSION\NOMEFILE

per  il resto : C:\Programmi\documenti\file ricevuti\nomefile

dopo aver eseguito lo script clicchiamo sul tasto Done e poi sull’icona  poi diamo ok ai due avvisi che susseguono e avenger riavvia il sistema dopo avremo il log che si troverà nella cartella C:\avenger nella stessa cartella troveremo tutto ciò che avenger rimuove.


Nessun commento: