Prima di iniziare con la spiegazione del Registro di Sistema di Windows Vista è giusto fare una premessa: l'intero sistema operativo dipende dal Registro, ogni modifica deve essere fatta con cautela al fine di evitare danni seri al nostro pc.
Per aprire il registro di sistema dobbiamo posizionarci su Start --> digitiamo regedit --> clicchiamo Invio
La schermata che compare mostra la struttura del nostro Registro.
Come possiamo vedere dall'immagine sopra il Registro di Sistema di Windows è simile a quello di Windows Xp, infatti molte delle chiavi sono familiari.
E' possibile inoltre visualizzare la struttura espansa del Registro di Sistema. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul segno a forma di triangolino "girato" posizionato accanto ad ogni chiave e sottochiave.
Tornando al Registro nella struttura non espansa, possiamo notare una serie di cartelle che iniziano tutte con il prefisso HKEY (chiavi). Il Registro di Windows Vista ne ha cinque, vediamole nel dettaglio:
- HKEY_CLASSES_ROOT contiene le informazioni utilizzate da diverse tecnologie OLE e i dati sull'associazione di classi di file, che equivalgono al Registro di sistema in modalità MS-DOS. Una chiave o un valore particolare sono presenti in HKEY_CLASSES_ROOT se la chiave o il valore corrispondente sono presenti in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes oppure in HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE_Classes. Se una chiave o un valore sono presenti in entrambe le posizioni, alla quella visualizzata di HKEY_CLASSES_ROOT è la versione contenuta in HKEY_CURRENT_USER.
- HKEY_CURRENT_USER contiene il profilo utente dell'utente attualmente connesso in modalità interativa incluse le variabili di ambiente, le impostazione del desktop, le connessioni di rete, le stampanti e le preferenze del programma. Questa sottostruttura è un alias della sottostruttura HKEY_USERS e fa riferimento a HKEY_USERS\identificatico di protezione dell'utente corrente.
- HKEY_LOCAL_MACHINE contiene informazioni sul sistema del computer locale, compresi i dati relativi all'hardware e al sistema operativo quali il tipo di bus, la memoria di sistema, i driver di periferica e i dati di controllo dell'avvio.
- HKEY_USERS contiene le informazioni riguardanti i profili utente e il profilo predefinito caricati correntemente , comprese le informazioni presenti anche in HKEY_CURRENT_USER. I profili degli utenti che accedono a un server in modalità remota non sono caricati in questa chiave del server, ma vengono caricati, invece nel Registro di sistema del computer locale.
- HKEY_CURRENT_CONFIG contiene infomazioni sul profilo hardware utilizzato dal sistema del computer locale e all'avvio. Queste informazioni vengono utilizzate per configurare determinate impostazioni, come i driver di periferica da caricare e la risoluzione dello schermo da utilizzare. Questa sottostruttura fa parte di HKEY_LOCAL_MACHINE e fa riferimento a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Hardware Profiles\Currents.
Un'altro termine che dobbiamo tener presente è il termine Hive, detti anche file registro. Esso descrive un insieme di chiavi, sottochiavi e valori che trova origine nel livello superiore della gerarchia del Registro di Sistema.
Un hive viene slavato in un solo file e in un file .log; entrambi sono situati nelle cartelle systemdirectory\System32\Config oppure systemdrive\Documents and Settings\nomeutente. Le stringe systemdirectory e systemdrive sono segnamposti e indicano rispettivamente la directory e la partizione contententi i file di sistema di Windows Vista. Infatti se ad esempio il file di sistema di Windows Vista, per l'utente mondodvd si trovano nella directory Winnt della partizione C; i file hive saranno memorizzati nelle cartelle C:\Winnt\System32\Config e C:\Documents and Settings\Pippo.
Ogni chiave o sottochiave del Registro di sistema può contenere dati chiamati voci di valore. Le informazioni contenute nelle voci di valore riguardano i singoli utenti, mentre altri riguardano tutti gli utenti di un computer.
Nessun commento:
Posta un commento