L'Editor del Registro di sistema è uno strumento avanzato per la visualizzazione e la modifica delle impostazioni del Registro di sistema, che contiene informazioni sulla modalità di esecuzione del computer. Le informazioni di configurazione di Windows vengono archiviate in un database, ovvero il Registro di sistema, organizzato in una struttura gerarchica.
Sebbene l'Editor del Registro di sistema consenta di esaminare e modificare il Registro di sistema, non è in genere necessario effettuare questa operazione. Se inoltre si apportano modifiche non corrette si potrebbe causare l'arresto del sistema. Un utente esperto in grado di modificare e ripristinare il Registro di sistema può utilizzare l'Editor del Registro di sistema per operazioni, quali l'eliminazione di voci duplicate oppure di voci di programmi disinstallati o eliminati.
Attenzione: se non si è sicuri di quello che si sta facendo nel registro di sistema, consiglio di non modificare nulla perché se nel registro è presente un errore, il sistema operativo potrebbe non avviarsi piu’.
Prima di vedere alcune operazioni che è possibile eseguire, è bene illustrare com’è strutturato il registro di sistema; esso è suddiviso nelle seguenti classi:
- HKEY_CLASSES_ROOT: contiene informazioni riguardanti le operazioni di drag-and-drop, i collegamenti (shortcut) e altre informazioni sull'interfaccia utente.
- HKEY_CURRENT_USER: racchiude informazioni sull'utente che sta attualmente utilizzando Windows95 tra le sottochiavi troviamo:
- AppEvents contiene quali suoni devono essere eseguiti al verificarsi dei vari eventi di sistema.
- Control Panel racchiude le informazioni sul Pannello di Controllo. Per quanto riguarda
- InstallLocationsMRU elenco delle directory tra cui l'utente può scegliere quando il Setup di Win95 richiede un percorso (path).
- Keyboard layout contiene informazioni sulla tastiera,
- Network informazioni sulla connessione.
- Remote Access racchiude informazioni sull'Accesso Remoto,
- Software contiene informazioni sulle attuali configurazioni software dei programmi installati.
- HKEY_LOCAL_MACHINE: Informazioni sull'hardware e sulle impostazioni software generiche che interessano tutti gli utenti del computer. Questa sezione include:
- Config (informazioni sulla configurazione, fonti, risoluzione, stampanti...),
- Enum (informazioni sui settaggi hardware),
- Hardware (comunicazioni via seriale e impostazioni delle porte),
- Network,
- Security (sicurezza per la rete),
- Software (informazioni specifiche sul software),
- System (startup del sistema e informazioni sui driver utilizzati)
- HKEY_USERS: Informazioni sul desktop e configurazioni relative a ciacun utente che utilizza il computer.
- HKEY_CURRENT_CONFIG: Informazioni sull'hardware corrente, si riferisce anche aHKEY_LOCAL_MACHINE.
- HKEY_DYN_DATA: Informazioni sui dispositivi plug'n'play. I dati sono cambiati "al volo" ogni volta che l'utente inserisce un componente conforme alle specifiche plug and play.
Per avviare il registro di sistema è sufficiente digitare Regedit da Start/Esegui
Nessun commento:
Posta un commento