domenica 10 maggio 2009

CPU Intel Core i7


primi modelli di Core i7, tutti quad-core, sono l'Extreme 965, il 940 e il 920,
I Core i7 940 (480 euro circa) e 920 (250 euro) condividono lo stesso quantitativo di cache, lo stesso socket e lo stesso TDP del modello Extreme, ma adottano una differente frequenza di clock, pari rispettivamente a 2,93 e a 2,66 GHz.
Due fra le tecnologie chiave dell'architettura Nehalem sono la 
Power Gates, capace di "spegnere" quasi completamente i core inutilizzati, regolandone in modo indipendente frequenza di clock e tensione, e la Turbo Mode, che al contrario effettua una sorta di overclocking dinamico dei singoli core in risposta al carico di lavoro.
Turbo mode incrementa la frequenza operativa dei core più utilizzati in un dato momento, spingendo il clock anche al di sopra della soglia nominale. Tale modalità è stata concepita soprattutto per migliorare le performance delle applicazioni meno recenti, ossia quelle che non riescono a sfruttare tutti i core di una moderna CPU x86.
In presenza di applicazioni non ottimizzate per il multicore/multithreading, le funzionalità Power Gates e Turbo Mode 
agiscono dunque in concerto per incrementare le performance e, nello stesso tempo, ridurre i consumi complessivi della CPU: i core utilizzati dai programmi in esecuzione vengono infatti overcloccati, ma l'incremento dei consumi introdotto dalla modalità Turbo Mode viene efficacemente compensata dall'azione di Power Gates, che provvede a disattivare i core non utilizzati.
Core i7 introduce poi il 
supporto alle memorie DDR3un'interfaccia con la memoria a tre canali (le schede madri che supportano Core i7 sono infatti dotate di tre o sei slot invece dei canonici due o quattro), e l'integrazione di una certa quantità di cache L3.
Il chipset che accompagna Core i7 è l'
Intel X58, ed è al momento l'unico a supportare le novità tecniche tra le quali l'interfaccia QuickPath (che sostituisce il vecchio front-side bus).

2 commenti:

Nicola66 ha detto...

ciao Michele complimenti, interessante, magari quando ci si vede mi spiegherai alcune cose, ciao

MIKI68 ha detto...

Ok!! Nicola io sono disponibile per te e per altri!!! Ciao
MIKI