domenica 10 maggio 2009

Windows Vista e Media Player11

Windows Vista Media Player icona

 Diciamo che quello che ci piace di più del nuovo Windows Media Player: il design, innanzitutto. Una elegante interfaccia in stile Windows Vista, dai toni scuri e traslucidi che puoi anche personalizzare scaricando temi e plugin. La gestione e la visualizzazione dei file è stata resa più semplice e poliedrica, l’ergonomia è indiscutibilmente migliorata. Il programma cerca direttamente online le informazioni sui file in esecuzione, in particolare le copertine degli album. Adesso è disponibile anche un motore di ricerca che funziona davvero: digiti il nome di un’artista o di una canzone e i risultati appaiono via via nella finestra principale. Ci piace anche il tentativo di rendere le tue risorse media più integrate. Sull’esempio di iTunes, ora Windows Media Player ti permette di accedere direttamente ad alcuni negozi musicali online (per l'Italia, MSN o Tiscali), di sincronizzare i tuoi dispositivi portatili abbastanza facilmente, masterizzare rapidamente un CD non protetto e anche rippare le tracce di un CD.

Quello che ci piace meno è il fatto che un lettore multimediale così noto e diffuso si ostini ancora a non leggere tutti i formati audio e video (i DVD, ad esempio, a meno che non scarichi un plug-in) e quindi a impedirne la conversione video (puoi convertire solo nei formati audio WMAWAV o MP3). La sincronizzazione con dispositivi mobili è ancora un po’ instabile. Mentre è molto facile creare una lista e avviare il processo, a volte il programma si blocca o fallisce nel caricamento dei file dal tuo lettore portatile. Anacronistico anche in quanto al supporto dei feed podcast che non sono ancora abilitati, Windows Media Player 11 non ha pensato nemmeno a consentirti l’accesso alle TV online. Per quanto riguarda le radio su Internet, in questa versione del programma, chissà perché, sono state nascoste in "Negozi online/MediaGuide", rendendole difficili da trovare. Se aggiungi che impegna molte risorse del sistema per offrirti meno di riproduttori come iTunes e VLC, capisci quanta strada ha ancora da fare prima di poter davvero competere con i nuovi grandi della gestione dei file multimediali.

Note:

Windows Media Player 11 è progettato per funzionare con tutte le edizioni di Windows XP Service Pack 2 (SP2) e può inoltre essere utilizzato per ripristinare Windows Media Player e le tecnologie correlate nelle edizioni N di Windows Vista. 

Dal sito Microsoft puoi scaricare gratuitamente nuove skineffetti grafici e plug-in per il tuo Windows Media Player.

Nessun commento: