martedì 5 maggio 2009

Quando lo spool di stampa non va....e le code di stampa non si eliminano

Può succedere che lo spool di stampa termina o non risponde più o addirittura durante la fase di installazione di un driver non riesce ad attivarsi cosa fare?? Prima di tutto controllare che il servizio sia attivo lo possiamo controllare digitando "services.msc"da start esegui, se constatiamo che è attivato e riceviamo messaggi che ci informano che il servizio di spooler di stampa è terminato o non risponde ecc...allora il problema può essere dovuto ad alcuni file danneggiati all’interno della cartella %windir%\System32\spool\PRINTERS, che troveremo in questo percorso C:\WINDOWS\system32\spool\PRINTERS
Per ripristinare lo spooler, non dobbiamo fare altro che cancellare tutti i file presenti all’interno della cartella, che poi verranno automaticamente ricreati al prossimo utilizzo del servizio.
Se invece il problema è la coda di stampa, ma quelle che non vogliono saperne di essere eliminate possiamo usare un piccolo "trucchetto" infallibile, aprite il prompt dei comandi in modalità di amministratore e digitate i seguenti comandi premendo invio ad ognuno di essi:
net stop spooler + Invio
del %systemroot%\system32\spool\PRINTERS\*.shd + Invio
del %systemroot%\system32\spool\PRINTERS\*.spl + Invio
net start spooler + Invio

exit + Invio

10 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo suggerimento!

MIKI68 ha detto...

Grazie!!

Anonimo ha detto...

Funziona, dopo aver cancellato i files ho reinstallato la stampante. grazie

MIKI68 ha detto...

Prego!

Anonimo ha detto...

dopo l'aggiornamento a SP1 di Win 7, vedo le stampanti, ma non posso usarle, ne le stampanti pdf, ne tantomeno tutte le altre (solo stampanti di rete). se clicco con il tasto destro su una stampante da pannello di controllo, oppure se da un documento dico stampa, si blocca tutto, provando a bloccare lo spooler, appena lo riavvio, nei 10 secondi immediatamente successivi riesco a stampare, ma dopo i dieci secondi non stampa più. vorrei evitare di formattare per passare a win 7 originale, qualche consiglio e/o soluzione?????

MIKI68 ha detto...

Ciao, se sei sicuro che dipenda dal sp1 di wnindows 7 non serve formattare lo puoi disinstallare dal prompt dei comandi:

Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita (copia ed incolla da qui)

wusa.exe /uninstall /kb:976932 e premi invio.Oppure da pannello di controllo>programmi e funzionalità> a sinistra clicca su Visualizza aggiornamenti installati trova Service Pack per Microsoft Windows (KB 976932) e clicca su Disinstalla.Se il problema della stampante persiste fammi sapere. Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie, ottimi suggerimenti! Enzo

Anonimo ha detto...

grazie mi hai aiutatooo!!!
lol

Anonimo ha detto...

Grazie..hai aiutato anche me

Anonimo ha detto...

grazie 1000 problema risolto.