venerdì 24 luglio 2009

Services- Come gestire i servizi di Windows Vista-

Services in Windows è un argomento abbastanza utile per diversi motivi. Pertanto, cominciamo a descrivere i servizi che sono, come funzionano e dove trovare l'elenco dei servizi installati in Windows Vista. Alla fine, vi mostrerò come modificare il loro status (start, stop, ecc), la loro tipologia (automatico, manuale, ecc) e vi darò la mia prospettiva per quanto riguarda i servizi che possono essere tranquillamente disabilitati, al fine di migliorare le prestazioni.

Cosa sono i servizi?

I servizi sono le applicazioni che partono all'avvio di Windows e che si caricano in background, senza richiedere alcuna autorizzazione da parte dell'utente. Essi svolgono diversi tipi di servizi di lavoro senza i quali Windows potrebbe non funzionare. Questi servizi di gestire lotti di funzioni essenziali, come le connessioni di rete o hardware di identificazione e di gestione. Per fare un esempio, uno dei più conosciuti è il servizio di Spooler di stampa che gestisce il modo in cui viene effettuata la stampa.

Come funzionano i servizi?

I servizi possono essere utilizzati in uno di questi stati:

  • Started - questo è il normale stato di funzionamento di un servizio. Ciò significa che è attivo e fornisce le opportune funzioni di Windows.
  • Arrestato - questo significa che il servizio è spento e non operativo. Il servizio è scaricato dalla memoria del computer.
  • Pausa - è sospesa, ma resta nella memoria del computer e risponde alle richieste di controllo. Tuttavia, non fornisce più il servizio di Windows. Controllo di richieste sono i comandi, come predisporsi per spegnere, riprendere il funzionamento, ecc

Un'altra importante caratteristica di ogni servizio è il modo in cui viene avviato:

  • Automatico - Windows avvia automaticamente il servizio durante il processo di avvio. Il servizio fornirà le sue funzioni non appena viene avviato Windows.
  • Automatico ritardato - questo metodo di start-up è stato introdotto in Windows Vista ed è quasi identico a quello sopra. L'unica differenza è il fatto che un servizio con un ritardo di auto-start viene avviato subito dopo l'avvio del sistema, ma non subito - come quello automatico dei servizi. Questa opzione contribuisce a migliorare le prestazioni di avvio.Tuttavia, può essere applicata solo a quei servizi che non offrono funzioni critiche su cui dipendono gli altri servizi.
  • Manuale - il servizio non viene caricato automaticamente da Windows e che deve essere avviato manualmente, come mostrato di seguito in questo articolo.
  • Disabili - il servizio non può essere avviato. Per rendere di inizio e di fornire le sue funzioni, l'utente deve cambiare la start-up di tipo automatico o manuale e poi iniziare, come illustrato di seguito.



Dove trovare i servizi di Windows Vista

La lista dei servizi installati sul vostro Windows Vista può essere letta in vari modi. Potete andare a 'Pannello di controllo -> Strumenti amministrazione -> Servizi' come mostrato nella schermata qui sotto.

z

Una volta avviato, la finestra Servizi sarà simile alla schermata qui sotto.

Ora possiamo cliccare due volte sul servizio su cui vogliamo intervenire ed avremo questa finestra:

NOTA: cambiando lo stato di un servizio si applica solo fino al successivo avvio di Windows. Un cambiamento di stato non è permanente. Inoltre, lo stato può essere modificato manualmente in qualsiasi momento durante la sessione corrente. Per sapere quali servizi disabilitare cliccate qui.




Nessun commento: