Quante volte ci siamo trovati davanti a quell'avviso sulla tray " connettività limitata o assente" figurato da un triangolino giallo con il punto esclamativo che ci avvisa il fallimento della connessione? Vediamo insieme la risoluzione a questo problema in base alla connessione utilizzata:
-Se il computer si connette tramite un router a banda larga è consigliabile un reset ( spegnere per 2 minuti il router e poi riaccendere).
- Se il computer si connette tramite il WI-FI e viene utilizzata la protezione WEP o WPA allora probabilmente non è stata impostata in maniera corretta quindi verificare la configurazione di sicurezza del wireless sulla scheda direte ed aggiornarla.
-Se la connessione alla rete avviene utilizzando l' Ethernet probabilmente il cavo non è riuscito a stabilire la connessione per diversi motivi quindi staccare e riattaccare il cavo se non si risolve allora sostuire il cavo.
-Se si utilizza un router a banda larga e DHCP ( protocollo di rete che permette ai dispositivi che ne facciano richiesta di essere automaticamente configurati per entrare a far parte della LAN) sulla rete, controllare l'indirizzo IP del computer per verificare che sia valido.
Per risolvere i problemi di configurazione DHCP, seguire questi passaggi:
-Riavviare il computer, router (se presente) e il modem a banda larga insieme, e riprovare la connessione
-Se la connessione rimane assente fate il ripristino di rete sul computer. Se non si risolve ancora aggiornate le impostazioni per cambiare da indirizzo dinamico a statico e quindi impostare l'indirizzo IP
-Se non risolvete ancora allora non vi resta che scollegare il router e collegare il computer direttamente al modem a banda larga.
-Se non risolvete ancora allora non vi resta che scollegare il router e collegare il computer direttamente al modem a banda larga.
-Se il computer si connette alla rete tramite un modem a banda larga e la connessione rimane assente allora contattate il provider servizi.
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