sabato 17 settembre 2011

Differenza Intel i3,i5,i7








Tra le novità del mercato tecnologico non poteva mancare di certo la Intel che con i suoi nuovi processori i3,i5,i7 ha sfruttato quello che è il massimo delle prestazioni che ci può offrire un computer, ma cosa differisce i 3 prodotti e quale conviene acquistare? Vediamo insieme velocemente quale potrebbe essere "idoneo" all'utente in base all'uso del proprio pc.

Processore Intel Core i3
Questo processore utilizza 4 thread, sfrutta  la tecnologia hyperthreading,( utilizza risorse del processore in modo più efficiente, permettendo di eseguire più thread su ciascun core). Questo processore è composto da 2-4 core, a seconda del modello e contiene una cache 3-4 MB. Utilizza meno calore ed energia rispetto ai processori precedenti
Processore Intel Core i5
Questa è la taglia media di processore di questo gruppo, consigliato per coloro che vorrebbero un po 'di velocità in più. Come con il processore Core i3, anche questo nasce con 2-4 core, ma  la differenza principale è che ha una velocità di clock superiore a quella Core i3. Anche questa cpu ha una efficienza energetica molto alta e si surriscalda meno a parità di sforzo del i3. Il numero di thread utilizzato in questo non è diverso rispetto al Core i3  (2-4)  e utilizza anche questa cpu la tecnologia hyperthreading. La cache del Core i5 è maggiore del Core i3, (3-8 MB). In alcuni Core i5 è disponibile la modalità turbo che ci offre la possibilità di disattivare un core se non viene utilizzato.
Processore Intel Core i7
Questo processore è dotato di 8 thread, sicuramente sufficiente per ottenere una velocità molto superiore rispetto ai core i3,i5. La cache di questo processore è di 4-8 MB. Anche in queste cpu viene utilizzata la tecnologia hyperthreading. Questo processore è il più efficiente, e produce meno calore.
Ecco una Panoramica:


Per informazioni più dettagliate:  http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Core
Per avere informazioni più approfondite sul processore Intel i7 Clicca Qui

Nessun commento: